VALUTAZIONE RISCHI

VALUTA IL RISCHIO IDROGEOLOGICO

ALLUVIONI

Sapere se la zona in cui vivi, lavori o soggiorni è a rischio alluvione ti aiuta a prevenire e affrontare meglio le situazioni di emergenza.
Cosa fare dunque in caso di un’allerta alluvione o un’alluvione in corso?


ALLERTA INCENDI

INCENDI

Per incendio s’intende l’infiammarsi e il bruciare di sostanze costituenti colture, vegetazioni, costruzioni, edifici, beni mobili, ecc. con danni a cose e persone. L’incendio è quindi una combustione sufficientemente rapida della quale non si ha il controllo e che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo.
L’obiettivo primario che si pone la prevenzione incendi è la salvaguardia delle vite umane cui fa seguito quello della tutela dei beni.


VALUTA IL RISCHIO SISMICO DELLA TUA CITTÀ

TERREMOTI

Per fronteggiare una situazione di terremoto ci sono alcune regole basilari che tutti dovremmo conoscere.

Per prima cosa, se ci si trova in un luogo chiuso, cerca riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave perché ti può proteggere da eventuali crolli.

Oppure occorre ripararsi sotto un tavolo nelle vicinanze.


PERSONE DISPERSE

Saper utilizzare gli strumenti di localizzazione e interpretare le carte topografiche per efficientare le ricerche degli scomparsi, questo è l’impegno dei  volontari della protezione civile e vigili del fuoco per affrontare queste emergenze. L’argomento sicuramente è la topografia e il Gps per avere una visione completa del territorio e l’obiettivo fornire agli operatori impiegati in attività ricerca di persone disperse le competenze necessarie per utilizzare i moderni strumenti di localizzazione e interpretare le carte topografiche.


RISCHIO INDUSTRIALE

Per rischio industriale si intende la possibilità che in seguito a un incidente in un insediamento industriale si sviluppi un incendio, con il coinvolgimento di sostanze infiammabili, una esplosione, con il coinvolgimento di sostanze esplosive, o una nube tossica, con il coinvolgimento di sostanze che si liberano allo stato gassoso, i cui effetti possano causare danni alla popolazione o all’ambiente.


RISCHIO SANITARIO

Il rischio sanitario è sempre conseguente ad altri rischi o calamità, tanto da esser definito come un rischio di secondo grado. Il fattore rischio sanitario si può considerare come una variabile qualitativa che esprime la potenzialità che un elemento esterno possa causare un danno alla salute della popolazione. La probabilità che questo possa accadere dà la misura del rischio, cioè dell’effetto che potrebbe causare.

SERVIZIO PREVENZIONE SANITARIA