EMERGENZE

EMERGENZA AIB CALABRIA

Paolano 10 Agosto 2022

Dal 30 luglio al 6 agosto una squadra di Volontari delle Aquile è stata impiegata in Calabria per attività di lotta contro gli incendi boschivi in supporto al sistema AIB locale per affrontare l’emergenza incendi che ogni estate affligge le regioni del sud d’Italia.

L’iniziativa discende da un gemellaggio in atto tra Regione Lombardia e Regione Calabria.

L’esperienza è stata positiva ed intensa, tanto da accrescere lo spirito di squadra e creare nuove forti amicizie!

La squadra delle Aquile ha operato insieme ad altri volontari della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, con una squadra di Sarezzo (Bs) e con una squadra di Varese appartenente all’ANA nell’area del Paolano (CS).


BOMBA D’ACQUA

San Giovanni in Croce 19 Agosto 2022

A seguito delle forti precipitazioni che hanno colpito il Casalasco, su attivazione del sindaco Pierguido Asinari, 8 volontari de Le Aquile – ODV sono intervenuti, dopo aver avvisato l’Ufficio Provinciale della Protezione Civile, nel territorio di San Giovanni in Croce a soccorso della popolazione colpita. Sono stati 3 gli interventi svolti che hanno impegnato i volontari fino alle ore 12, due abitazioni private e un condominio che hanno avuto allagamenti negli scantinati e nei garage. Grazie all’uso di motopompe tutti i locali sono stati liberati dall’acqua anche se si segnalano importati danni al mobilio e alle cose contenute. Gli interventi sono stati anche concordati con i Vigili del Fuoco che hanno potuto così dirottare forze e risorse in emergenze più importanti. Tutti i volontari stanchi ma sono ritornati felici per i tanti attestati di stima ricevuti dalla popolazione, anche mediante i social. I Volontari intervenuti sono: Antonio Di LiddoStefano MerliEttore MonteverdiDario RuggeriRomano FeroldiLucio CramarossaJacopo Balestreri e Silvano Rubes.